Faq - Corsi di Studio
Dove trovo le informazioni sul mio percorso di studio?
Quale è la differenza tra Segreteria Studenti e Segreteria didattica di Dipartimento?
Come posso segnalare problemi relativi all’organizzazione del CdS?
Dove trovo il nome della/del Coordinatrice/Coordinatore del Corso di Studio?
Quali sono le scadenze per effettuare le iscrizioni?
Cosa si intende per tirocinio curriculare?
Quali aziende possono ospitarmi?
Cosa fare, quale procedura per iniziare il tirocinio esterno presso una struttura Convenzionata?
Cosa fare, quale procedura per iniziare il tirocinio esterno presso una struttura non Convenzionata?
Dove trovo le informazioni sul mio percorso di studio?
Il piano di studio è consultabile sulla pagina web del sito discab.univaq.it:
https://discab.univaq.it/index.php?id=corsidilaureatriennaliecors
oppure sulla pagina Offerta Formativa dell’Ateneo
https://www.univaq.it/section.php?id=410
Quale è la differenza tra Segreteria Studenti e Segreteria Didattica di Dipartimento?
La Segreteria Studenti:
· Gestisce per gli aspetti amministrativi le carriere universitarie degli iscritti ai corsi di laurea triennali, di laurea magistrale/specialistica o a ciclo unico, curando anche gli adempimenti relativi alle preiscrizioni, ai bandi ed allo svolgimento delle prove di ammissione, ove previste
· Cura le pratiche di riconoscimento crediti operando in sede istruttoria per i CAD
· Cura le pratiche per il riconoscimento di titoli stranieri
· Cura le procedure relative agli esami di Stato per il conseguimento delle abilitazioni professionali per le materie di interesse
· Provvede a tutti gli altri adempimenti del proprio settore, relativamente a tutti gli studenti, compresi quelli stranieri partecipanti ai programmi di mobilità studentesca
· Cura il rilascio del diploma supplement
La Segreteria Didattica:
· Collabora con il Direttore del Dipartimento per le attività volte al funzionamento della struttura, in particolare per quanto concerne l’organizzazione e la gestione dell’offerta formativa e della didattica dei Corsi di Laurea e Laurea Magistrale nonché, per la parte di competenza, di corsi post-laurea, eventi formativi, convegni e seminari rispondendone al Direttore Generale per tutti gli aspetti connessi a procedure amministrative
· Cura, per la parte di competenza, in base alla programmazione degli organi collegiali di Dipartimento tutti gli adempimenti e le verifiche connesse con gli ordinamenti didattici e con le disposizioni in materia di programmazione didattica
· Svolge per la parte di competenza attività di interfaccia e supporto con tutti gli attori coinvolti nel sistema AVA
· Promuove e cura per la parte di competenza l’internazionalizzazione dell’offerta didattica di Ateneo, in collaborazione con l’ufficio relazioni internazionali
· Cura i rapporti con gli stakeholder interessati alla didattica del dipartimento
· Predispone le proposte di delibera per il Consiglio di Dipartimento per la parte di competenza
· Cura i rapporti con i CAD e fornisce loro supporto amministrativo
· Cura l’organizzazione, per la parte di competenza, dei concorsi di ammissione ai corsi a numero programmato e delle prove valutative di piazzamento
· Cura la gestione del calendario didattico, degli orari delle lezioni, del calendario annuale degli esami e delle prove finali
· Cura la raccolta e l’archiviazione dei registri delle lezioni e delle schede di valutazione della didattica
· Cura le attività del dipartimento in materia di Orientamento, Tutorato e Accoglienza in collaborazione con i delegati del Dipartimento
· Cura le attività in materia di mobilità internazionale in collaborazione con i delegati del Dipartimento e con l’Ufficio Relazioni Internazionali
· Cura le procedure di copertura degli insegnamenti
· Cura la realizzazione dell’Ordine degli Studi/Guida dello Studente del Dipartimento
· Cura la gestione del sito Web del Dipartimento per la parte di competenza
· Cura l’aggiornamento e l’implementazione della Banca dati del Dipartimento per quanto di competenza dell’Area Didattica
· Predispone e cura gli atti, anche a rilevanza esterna, e le misure idonee ad assicurare l'esecuzione delle deliberazioni di competenza dell’Area didattica assunte dagli organi del Dipartimento.
Come posso segnalare problemi relativi all’organizzazione del CdS?
Puoi metterti in contatto con la/il Coordinatrice/Coordinatore del CdS
Dove trovo il nome della/del Coordinatrice/Coordinatore del Corso di Studio?
Il nome del Coordinatore è indicato nella pagina web del Corso di studio:
- vai su discab.univaq.it, clicca su "Didattica", scegli l’Area di interesse e poi "Corsi di laurea triennale" o "Corsi di laurea Magistrale", seleziona il tuo CdS e lì trovi il referente.
Quali sono le scadenze per effettuare le iscrizioni?
Per le informazioni e scadenze per le immatricolazioni e rinnovo iscrizioni devi rivolgerti alle Segreterie Studenti di riferimento del tuo CdS che trovi all’interno dell’Area di riferimento del tuo Corso di studio cliccando sulla voce Segreteria Studenti riportata.
Cosa si intende per tirocinio curriculare?
Il tirocinio curriculare deve essere previsto dal piano di studi per l'acquisizione di Crediti Formativi Universitari (CFU). Può essere configurato come curriculare anche il tirocinio strumentale o collegato al sostenimento della prova finale. Deve essere svolto durante il percorso di studi e prima del conseguimento del titolo.
Il Tirocinio può essere interno all’Ateneo o Esterno presso strutture e/o enti convenzionati
Quali aziende possono ospitarmi?
Consulta il sito discab alla pagina https://discab.univaq.it/index.php?id=tirocini
e clicca nell’Area di interesse per trovare l’elenco delle Convenzioni attive allo svolgimento delle attività di Tirocini.
Cosa fare, quale procedura per iniziare il tirocinio esterno presso una struttura Convenzionata?
Dopo avere individuato l'azienda o Ente ospitante, lo/la studente/ssa deve:
- Prendere accordi diretti con il/la tutor aziendale nominato dall'azienda ospitante.
- Contattare il/la Docente che deve svolgere il ruolo di Tutor universitario per verificarne la disponibilità, di norma la/il Coordinatrice/Coordinatore del Corso di Studio o, per i Corsi dei Studio delle professioni Sanitarie, la/il Coordinatrice/Coordinatore del Tirocinio
- Compilare il Progetto formativo secondo lo schema riportato sul sito discab alla pagina https://discab.univaq.it/index.php?id=tirocini nell’area di interesse
- Far firmare il progetto dal Tutor dell'Azienda ospitante e dal Tutor universitario
- Inviare il progetto all’indirizzo mail: discab.sad@strutture.univaq.it per la firma da parte della/del Direttrice/Direttore di Dipartimento.
Cosa fare, quale procedura per iniziare il tirocinio esterno presso una struttura non Convenzionata?
- Lo/la studente/studentessa può proporre una struttura/azienda al/alla Coordinatore/Coordinatrice del tirocinio, presentando la Carta di Servizi e tutte le informazioni riguardanti l’attività aziendale della struttura scelta, che insieme al Consiglio di Area Didattica e/o appositi Commissioni Tirocinio deciderà in merito.
- Lo/la studente/studentessa deve compilare lo Schema di Convenzione secondo lo schema riportato sul sito discab alla pagina https://discab.univaq.it/index.php?id=tirocini nell’area di interesse e farlo sottoscrivere dal legale rappresentante della struttura. Solo dopo l’approvazione del CAD e della Commissione, lo schema va inviato a discab.sad@strutture.univaq.it per l’approvazione in Consiglio di Dipartimento.
- Solo dopo l’approvazione in consiglio di Dipartimento si può procedere con la compilazione del Progetto formativo prendendo accordi con la struttura.
- Prendere accordi diretti con il/la tutor aziendale nominato dall'azienda ospitante.
- Contattare il/la Docente che deve svolgere il ruolo di Tutor universitario per verificarne la disponibilità, di norma la/il Coordinatrice/Coordinatore del Corso di Studio o, per i Corsi dei Studio delle professioni Sanitarie, la/il Coordinatrice/Coordinatore del Tirocinio
- Compilare il Progetto formativo secondo lo schema riportato sul sito discab alla pagina https://discab.univaq.it/index.php?id=tirocini nell’area di interesse
- Far firmare il progetto dal Tutor dell'Azienda ospitante e dal Tutor universitario
- Inviare il progetto all’indirizzo mail: discab.sad@strutture.univaq.it per la firma da parte della/del Direttrice/Direttore di Dipartimento.