Corso di Laurea Triennale in Biotecnologie (L2)
Informazioni sul Corso di Studio
Corso di Laurea di I livello - Classe L2 - Durata 3 anni
Presidente del Corso di Laurea: Prof.ssa Roberta Sferra
Presidente del Consiglio Area didattica (CAD): Prof.ssa Antonietta Rosella Farina
Gli Obiettivi Formativi del Corso
Il Corso di Laurea in Biotecnologie ha l’obiettivo di formare figure professionali con competenze conoscitive, tecniche e comportamentali rilevanti per una moderna metodologia di studio e di ricerca, finalizzata all’utilizzo di funzioni e sistemi biologici per la produzione di beni e di servizi, ivi compresa la conoscenza degli aspetti economici ed etici relativi all’uso di prodotti biotecnologici.
Il percorso di studi si propone di fornire allo/a studente/studentessa una solida preparazione nelle attività di base con approfondimenti sulle discipline biotecnologiche comuni e sulle discipline per la regolamentazione economica e bioetica e nello stesso tempo di far acquisire allo/a studente/studentessa conoscenze e strumenti per un’operatività sperimentale e applicata in Discipline biotecnologiche con finalità specifiche nel campo biologico e medico/terapeutico.
A tale scopo, il nuovo CLT in Biotecnologie mira ad offrire un’offerta formativa di base più orientata sulle Biotecnologie farmaceutiche-mediche per fornire basi culturali e metodologiche utili a comprendere le innovazioni tecnologiche nel campo delle biotecnologie Rosse. Questo percorso ha lo scopo di formare laureate e laureati in grado di operare in vari settori biotecnologici applicati a vari livelli in ambito medico-farmaceutico. Gli obiettivi specifici del corso sono formulati in vista dell'acquisizione di un'ulteriore formazione universitaria, avendo peraltro presenti le competenze richieste da un possibile inserimento in attività professionali al termine del percorso triennale.
Il percorso formativo di studio
Il percorso di studi è organizzato in moduli formativi (esami) e attività pratiche, distribuiti su tre anni per un totale di 180 CFU e non prevede curricula differenziati. Gli insegnamenti sono progressivamente programmati in funzione della migliore fruizione dei contenuti, della graduale complessità e della coerenza tra i diversi settori disciplinari. Il Corso fornisce una solida preparazione biologica di base che permette un'interpretazione della realtà biologica in chiave prevalentemente molecolare e cellulare, senza tralasciare gli aspetti sistemici, sia in condizioni fisiologiche che patologiche.
Il piano di studio prevede, inoltre, un'adeguata attività pratico-sperimentale attraverso la quale vengono forniti agli/alle studenti/studentesse gli strumenti per mettere in pratica le acquisizioni teoriche allo scopo di consentire la progettazione e programmazione di attività di ricerca volte alla soluzione dei problemi in chiave biotecnologica, anche tenendo conto delle normative e delle problematiche deontologiche e bioetiche.
Nel I anno sono impartiti i fondamenti di matematica, informatica, fisica, chimica (organica ed inorganica), biologia e istologia.
Nel II anno gli studenti affrontano gli esami di biochimica, microbiologia generale, genetica, anatomia umana, fisiologia, biologia molecolare insieme a elementi di bioetica ed economica per una più corretta comprensione del mondo dell'impresa orientata all'utilizzo delle biotecnologie.
Nel III anno sono previsti corsi di biostatistica, epidemiologia, metodologie farmacologiche e tossicologiche applicate, medicina di laboratorio, biologia computazionale, immunologia e patologia generale, metodologie biochimiche e biomolecolari.
Il percorso riserva ampio spazio alle attività di esercitazione e di laboratorio per la maggior parte delle discipline previste; ciò consente allo studente di acquisire competenze metodologiche attraverso esperienze pratiche in laboratorio e un tirocinio per l'avvicinamento al mondo del lavoro.
Le attività pratiche
Al fine di coniugare le conoscenze teoriche acquisite con competenze pratiche, il percorso didattico include 6 CFU dedicati a Tirocini formativi e di orientamento. Queste attività possono essere svolte presso laboratori universitari, ospedalieri o di altri enti in convenzione con il Dipartimento di Scienze Cliniche applicate e Biotecnologiche nonchè all’estero (secondo accordi internazionali nel programma Erasmus e/o convenzioni stabilite dall’Ateneo). Il tirocinio della durata complessiva di 150 ore verrà certificato dal responsabile/tutor del tirocinio mediante un registro delle presenze.
Maggiori informazioni alla pagina dedicata ai tirocini
https://discab.univaq.it/index.php?id=areadellebiotecnologie&no_cache=1&L=b1sxm5pi0t
I requisiti per l’ammissione
Per essere ammessi al Corso di Laurea occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore. L’ammissione al Corso di Laurea è numericamente programmata a 100 unità. Per immatricolarsi è obbligatorio aver sostenuto un test non selettivo organizzato in collaborazione con il Consorzio CISIA, TOLC-B. Le domande di immatricolazione vengono accettate fino al raggiungimento della numerosità massima sostenibile, rispettando l'ordine cronologico di arrivo delle domande.
Eventuali posti residui saranno resi disponibili nelle modalità e tempistiche stabilite nel bando. Per ulteriori dettagli relativi ad immatricolazione, trasferimenti, esoneri e possibilità di doppia iscrizione, consulta il Regolamento didattico del corso di laurea sul sito DISCAB al link:
https://discab.univaq.it/index.php?id=2315&no_cache=1&L=b1sxm5pi0t
Che cos’è il TOLC-B
Si tratta di un test di accesso ai corsi di laurea triennale in Biotecnologie.
Il test, svolto in collaborazione con il Consorzio CISIA, è finalizzato ad accertare le conoscenze di base relativamente a: Chimica, Fisica , Biologia, Matematica di base. Il test potrà essere sostenuto in presenza o nella modalità TOLC@CASA.
Le informazioni su modalità di iscrizione al test, guida online e video tutorial, esercitazioni e simulazione per prepararsi al TOLC, date di svolgimento, sono disponibili sul sito Cisia - Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l'Accesso (https://www.cisiaonline.it) e nelle apposite pagine del sito Univaq.
Trova le date e info dei prossimi test Tolc/B
https://www.univaq.it/section.php?id=2052
https://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-cisia/cose-il-tolc/
Studiare all’estero
Gli accordi stipulati con altre Università europee garantiscono allo studente la possibilità di completare, durante il triennio, una formazione nel campo delle Biotecnologie con relativo riconoscimento dei crediti formativi maturati all'estero.
Accordi attivi con Atenei stranieri
La formazione post-laurea (continuare dopo la laurea)
L’acquisizione del titolo permette l’accesso a livelli di più alti di formazione universitaria e specialistica quali:
- LM
- Master di I livello
Gli sbocchi occupazionali e professionali
Il Corso prepara alla professione di Biotecnologo e Biotecnologa. I laureati e le laureate della classe svolgono attività di supporto tecnico-applicativo in ambito scientifico:
- presso laboratori di ricerca e in aziende che sviluppano ed applicano tecnologie biologiche nei settori alimentare, ambientale, medico, farmaceutico e biomedicale.
- in enti/laboratori pubblici e privati orientati alle analisi biologiche e microbiologiche e al controllo di qualità dei prodotti di origine biologica, di procedure di fecondazione assistita
- in studi , enti e/o società di consulenza coinvolte in processr per registrazione du brevetti e proprietà intellettuale
- in agenzie di comunicazione e divulgazione scientifica
I laureati e le laureate triennali in Biotecnologie, sulla base del vigente DPR n. 328/01, possono accedere:
- tramite superamento dell'esame di stato alle professioni di Biologo junior, sez. B dell'albo.
- secondo la normativa vigente, alla professione di Consulente Brevettuale